Architetto on-line

Mobili Settimi Blog

Consigli, tendenze, design, arredamento.

Librerie moderne, tra design e funzionalità 8 giugno 2013 - 12:54
Tagsdesign, soggiorno, tendenze, consigli arredo, libreria Librerie moderne, tra design e funzionalitàLa libreria sta sempre più prendendo piede come complemento d’arredo moderno e di design. Prima la libreria era funzionale a tutti i costi, non si badava molto all’immagine o alla forma, quindi più o meno in tutte le case si potevano trovare elementi simili, cambiavano legni e colori, ma la forma era sempre la stessa. Poi si è passati al design, con pezzi di arredamento molto belli e particolari, ma altrettanto inaccessibili alle tasche dei più.

Finalmente ora si sta arrivando a un giusto compromesso fra costi ed estetica. Si possono trovare librerie particolati a prezzi accessibili. Pensiamo ad esempio alla bookworm di Kartell, una sorta di grosso serpente snodabile, con cui creare forme inconsuete mantenendo la funzionalità della libreria, in quanto supporta 10 kg di peso. È disponibile in alluminio, nero, bianco, blu cobalto, rosso vino.

Poi c’è la bookseat di Fishbol Design Atelier, una sedia che può essere utilizzata come libreria grazie ai vari scomparti che ne circondano la struttura. Stanislav Katz ha disegnato qualcosa di ancora più comodo, che ogni appassionato lettore desidererebbe nella sua casa. È la Console Bookshelf, una specie di letto incastonato all’interno di una libreria, in pratica basterà stendersi e cominciare un buon libro, e poi un altro e un altro ancora, senza alzarsi mai.

Riguardo a bellezza probabilmente imbattibile la ramo-libreria di Olivier Dollè, un grosso ramo che arreda un’intera parete portando in caso il fascino della natura, ma mantenendo la funzione di libreria. È in legno di noce o di rovere. Per gli irriducibili Peter Pan che non riesconoa rinunciare al gioco neanche nell’arredamento della casa ci sono la libreria a forma di Pacman gigante di Mirko Ginepro e la libreria Tangram (il gioco di intelligenza) di Daniele Lago. Sempre in tema gioco la libreria Robox di Casamania. Un robot di gigantesche dimensioni umane, in metallo grigio scuro o bianco con un gigantesco cuore rosso che batte nel petto, come tutti gli eroi, anche i più moderni. Cyrill Drummerson ha disegnato la libreria labirinto, nei suoi scaffali i libri vengono imprigionati, sarà poi alla sapienza del lettore tirarli fuori.

  • Libreria sedia Fishbol Design Atelier
  • Libreria albero Olivier Dollè