Architetto on-line

Mobili Settimi Blog

Consigli, tendenze, design, arredamento.

Parete attrezzata per una casa moderna e funzionale 14 ottobre 2013 - 16:58
Tagssoggiorno, moderno, tendenze, consigli arredo, parete attrezzata Parete attrezzata per una casa moderna e funzionaleNelle case moderne sempre più spesso è facile trovare una parete attrezzata. Con questo termine si indica un mobile che occupa un’intera parete, solitamente del salone, e che ha la funzione di contenere gli oggetti più disparati, oltre che di essere composta da scaffali e ante di misure e generi diversi, a seconda della funzione che devono ricoprire. La larghezza e la profondità della parete attrezzata sono variabili per adattarsi alla stanza in cui deve essere posizionata, per questa ragione spesso vengono ideate per essere modulari e componibili.

Il materiale più usato è generalmente il legno, che viene poi lavorato e trattato per adattarsi ai vari modelli. Per questa ragione possiamo trovare una parete attrezzata lucidae multicolore, come anche opaca e color legno. Il metallo viene usato generalmente per alcune rifiniture, spesso per quelle più in vista viene usato l’acciaio a cui viene dato un aspetto satinato o lucido. Per le colonne e le vetrine generalmente è molto impiegato il vetro, sia opaco che trasparente e generalmente accompagnato da un sistema di luci interno che serve a dare risalto agli oggetti contenuti.

Come anticipato la parete attrezzata ricopre una molteplicità di funzioni. Può essere libreria, grazie agli scaffali da cui è composta, può essere vetrina dove esporre soprammobili, bicchieri o bottiglie. Può essere porta televisore, grazie alla predisposizione con base girevole e i vari scomparti per contenere lettori DVD, console, decoder e anche alla predisposizione per l’implementazione del dolby surround. Le tipologie di parete attrezzata sono fondamentalmente due: a spalla portante e con moduli indipendenti. Le composizioni a spalla portante sono composti da moduli con profondità omogenea e altezza che ricopre tutta la parete. La parete a moduli indipendenti dà una maggiore libertà di azione. I moduli hanno forme, colori, dimensioni, materiali diversi. Possono essere spostati e composti a seconda delle esigenze.

  • Parete attrezzata a moduli indipendenti
  • Parete attrezzata a spalla
  • Parete attrezzata bianca