Architetto on-line

Mobili Settimi Blog

Consigli, tendenze, design, arredamento.

Una camera da letto in perfetto stile country 16 agosto 2013 - 18:23
Tagscamera da letto, tendenze, consigli arredo Una camera da letto in perfetto stile countryArredare una casa e, nello specifico, una camera da letto in stile country, significa creare un ambiente davvero caldo ed accogliente, rustico ma con quel tocco irrinunciabile di eleganza, ricercatezza e amore per i dettagli che caratterizzano questa particolarissima forma stilistica.

La stanza da letto in perfetto stile country è fatta tanto da caratteristiche strutturali (sulle quali non sempre è possibile intervenire) che da mobili dalle forme morbide e pulite ma, soprattutto, da una grande varietà di complementi d’arredo e decorazioni davvero sfiziose che possono fare la differenza soprattutto quando non si sta arredando una stanza ex novo ma si ha voglia di rivisitare un po’ il vecchio arredo.

Ampie finestre, pavimenti in legno o cotto e soffitti spioventi con travi in legno a vista sono la cornice perfetta per mobili per la stanza da letto in legno o in vernice bianca.

Letti semplici e dalle linee morbide, settimini, armadi e cassapanche verniciati con colori pastello e magari trattati con un effetto “rovinato” o decorati con qualche fiore dipinto sono i mobili perfetti per arredare una camera in questo stile e piccoli pomelli di bronzo o ferro battuto possono dare quel tocco in più ad un armadio dal rivestimento eccessivamente grezzo o disegnato su linee troppo semplici.

Dettagli country che fanno la differenza

Con i complementi d’arredo adatti è possibile creare una fantastica atmosfera country in camera da letto.

La luce è un elemento che gioca un ruolo importante per creare atmosfere calde e vibranti, per questo paralumi un po’ retrò e portacandele realizzati riadattando oggetti di uso quotidiano come vecchie teiere o bicchieri di vetro colorato saranno perfetti per una stanza in stile country!

Per quanto riguarda i tendaggi e le stoffe (federe dei cuscini, copriletto, tappeti, centrini e rivestimenti di poltrone) si può optare per tessuti grezzi come il cotone e colori neutri, oppure movimentare un po’ attraverso motivi floreali, patchwork e righe colorate, sempre senza eccedere con colori sgargianti.

Infine, per creare un’atmosfera davvero country in ogni particolare, largo a vasi di fiori di campo, specchi con vecchie cornici, piccole decorazioni realizzate con stoffe, nastri e bottoncini da appendere, scatole e cofanetti decorati con il decoupage e soprammobili di legno e latta qua e là a ravvivare la stanza.

Il tocco finale? Perfetta una parte di parete rivestita da mattoncini grezzi a vista.