Architetto on-line

Mobili Settimi Blog

Consigli, tendenze, design, arredamento.

Consigli utili per arredare la camera dei ragazzi 2 ottobre 2013 - 18:38
Tagscameretta, tendenze, consigli arredo, consulenza arredo, piccoli spazi Consigli utili per arredare la camera dei ragazziL’arredamento della camera dei bambini richiede una scelta oculata, infatti quella stanza dovrà accompagnarne la crescita e rispecchiare quindi le varie fasi della vita, dall’infanzia all’adolescenza e infine all’età adulta. Bisogna perciò trovare dei mobili che siano versatili.

Le offerte sulle camere per ragazzi sono numerose e si adattano agli spazi, a volte esigui, che si hanno a disposizione per i figli. Sempre più spesso vengono scelti i letti a soppalco, in maniera che nel tempo lo spazio sottostante possa diventare da luogo di gioco un luogo di studio, con l’inserimento di una scrivania.

È importante poi pensare ai contenitori, che nei primi anni serviranno per conservare i giochi, ma poi diventeranno il posto per mettere libri scolastici, quaderni e altro materiale di studio. Infine è importante considerare le decorazioni, che sono l’unica cosa che nel tempo, con una spesa minima, potrà essere modificata e resa più adatta all’età dei figli. Da questo punto di vista, a parte la tinteggiatura delle pareti, gli sticker sono la soluzione più versatile. Ci sono moltissimi siti web che ne vendono di ogni prezzo, grandezza e tipologia, adattabili a tutte le stanze, c’è infatti chi sostituisce i quadri con dei magnifici sticker di grosse dimensioni.

Una linea interessante di arredamento per le camere dei ragazzi è stata ideata da Fajno Design e si chiama Marina’s Bird, in quanto ha come modulo di base la forma di un uccellino, che viene poi declinato per i complementi di arredo, dalle lampade, ai lampadari, alle prese della corrente. Lo studio 6474 ha creato Page, una sedia sfogliabile multicolor che va bene per ogni età. È formata da diversi strati di stoffa che vanno a coprire sia la seduta che lo schienale, in maniera variabile a seconda delle esigenze del momento.

Per i più piccoli P’kolino ha creato un Toddler bed, per bambini da 2 a 6 anni, da letto diventa poltrona. Sempre per risparmiare spazio, ma per ragazzi di tutte le età c’è Cabrio In Folding Bed, un letto pieghevole che durante il giorno viene soppiantato dalla scrivania. La era sarà poi sufficiente spostare verso l’alto la scrivania, senza spostare gli oggetti. Sempre in tema di letti Foppapedretti ha ideato Le Tulip, il letto allungabile, che da culla diventa prima lettino e poi letto per ragazzi.

  • Sedia Pages
  • Toddler bed P'kolino
  • Le tulip Foppapedretti