Architetto on-line

Mobili Settimi Blog

Consigli, tendenze, design, arredamento.

Eleganza in cucina con gli stencil 23 luglio 2013 - 18:48
Tagsdesign, cucina, consigli arredo, curiosità Eleganza in cucina con gli stencilA volte creare un’atmosfera chic ed elegante in cucina non è così difficile come sembra, basta dare spazio agli accessori giusti ed abbinare al meglio i colori!

Gli oggetti di design pensati per la cucina sono sempre più all’avanguardia e combinano perfettamente funzionalità e stile ma, se non vogliamo spendere troppo per rinnovare un po’ la stanza probabilmente più sfruttata della casa, è anche possibile “restaurare” e dare nuova vita a mobili e complementi d’arredo poco appariscenti e anonimi… come? Grazie agli stencil!

La tecnica dello stencil permette di decorare pareti, mobili, superfici e materiali di ogni genere (anche la stoffa!) aiutandosi con delle maschere attraverso le quali passare il colore, in questo modo anche chi non è particolarmente abile con il disegno può creare composizioni da vero maestro e soprattutto riprodurre forme e immagini esattamente identiche tra loro.

Sfruttare gli stencil per rinnovare la cucina è davvero un’ottima idea perché scegliendo motivi eleganti come fiori, foglie, frutta e motivi geometrici e abbinando i colori giusti (magari riprendendo quelli dei mobili o delle tende) è possibile creare un ambiente raffinato ma accogliente!
Le possibili applicazioni con lo stencil in cucina sono moltissime, pensiamo a tutti gli spazi che potremmo decorare come pareti spoglie (raramente in cucina ci sono pareti completamente maiolicate), vassoi, ante e contenitori…

Qualche idea? Ecco alcuni utili suggerimenti per ravvivare un po’ l’arredamento della cucina:
- Tovagliette per la prima colazione. Utilizzando i colori per la stoffa e delle mascherine a forma di dolciumi o frutta è possibile realizzare delle fantastiche tovagliette colorate. Se avete un vecchio servizio da tè che vi ha ormai annoiato col suo bianco pallido dategli un tocco di colore con gli appositi colori per ceramica creando un set coordinato con le tovaglie… il tè del pomeriggio sarà ancora più chic!

- Vassoi e taglieri. Ravvivare vassoi e taglieri di legno con motivi floreali o geometrici è molto facile con gli stencil e può essere anche un’idea originale quella di comporre frasi o proverbi attraverso le maschere con le lettere dell’alfabeto. Per il legno va benissimo il colore acrilico ma è consigliabile passare in seguito un velo di vernice trasparente per lucidare e isolare il colore.

- Contenitori in vetro. Con i colori per il vetro e degli stencil è possibile creare diversi effetti su vasi e barattoli ma un effetto ancora più particolare e raffinato è quello ottenuto con la pasta acida per vetro: la pasta applicata sullo stencil corrode delicatamente la superficie creando un effetto opaco per un decoro davvero raffinato!

  • Decorazione stencil