Architetto on-line

Mobili Settimi Blog

Consigli, tendenze, design, arredamento.

Arredare una cucina di piccole dimensioni? 20 luglio 2013 - 09:08
Tagscucina, consigli arredo, consulenza arredo, piccoli spazi Arredare una cucina di piccole dimensioni?Sfruttare gli spazi per trasformare un piccola cucina in una cucina completa!

Arredare una cucina piccola non è semplice, la cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa e spesso è il punto di ritrovo della famiglia, quando si fa colazione la mattina prima di uscire o quando si cena tutti insieme la sera, quando arrivano gli amici per un the o si fanno due chiacchiere con la vicina davanti ad un caffè solitamente è la cucina la stanza che fa da coreografia. Ma come fare se la cucina è piccola?

Le possibilità sono due, o si sceglie una cucina che funge solo da angolo cottura, dirottando qualunque altro rito in soggiorno, o si cerca di trovare delle soluzioni ideali per arredare una cucina piccola cercando di trovare il modo di mettere un tavolo. Poi ci sono gli elettrodomestici, fondamentali ma che sicuramente prendono spazio, anche in questo caso però bastano pochi consigli per arredare una cucina piccola e renderla funzionale e soprattutto bella da vedere e da vivere.

La cucina serve soprattutto a svolgere una funzione, quella di cucinare appunto, quindi è bene dare la priorità agli elettrodomestici, scegliendo magari quelli di nuova generazione in formato ridotto, poi è necessario prevedere un piano di lavoro, i materiali impermeabili , ad esempio, permettono di utilizzare i piani sia come appoggio che per cucinare.

Altro consiglio, sfruttare al massimo i muri: mensole, scaffali e portaoggetti vari danno la possibilità di guadagnare posto, ad esempio tenere le tazze per la prima colazione appese al muro potrebbe rivelarsi una soluzione pratica e se fatta bene anche bella e originale da vedere in grado di dare alla vostra cucina uno stile unico e originale. Utilizzare tutta la parete anche in verticale è un altro consiglio per l’arredo di una piccola cucina, basta avvalersi di una scaletta e tenere le cose meno utilizzate nei ripiani più alti.

Infine il tavolo, sono molte le soluzioni che prevedono tavoli piccoli o carrelli che scompaiono alla fine del pasto, se la cucina non è eccessivamente piccola si può optare per una penisola che permette di mangiare e può essere utilizzata anche come ripiano da lavoro.

Scegliere l’arredamento per una cucina è un passaggio fondamentale, se si ha a che fare con spazi ridotti è bene affidarsi a dei consulenti d’arredo per sfruttare sapientemente tutto lo spazio a disposizione e acquistare la cucina dei vostri sogni senza rinunciare a nulla.